www.mondosardegna.net
 
Cucina Sarda - Prodotti tipiciHome Page
Cucina Sarda
Prodotti tipici, unici e genuini
Indice prodotti
Antipasti
Pane e Pasta
Secondi
Salumi
Formaggi
Dolci
Vini
Liquori
 
FORMAGGI


Fresa
Delicato e pregevole, viene prodotto generalmente nella zona del Montiferru. Le sue qualità vengono esaltate soprattutto nel periodo autunnale.

Freschi
Pasta semilavorata, molto umida, non molto salata. Utilizzati per la preparazione di dolci (sebadas ad esempio) e primi piatti.

Pecorino Romano
Dal nome si intuisce l'origine; fatto esclusivamente con latte di pecora, dal sapore gradevolmente piccante. Utilizzato essenzialmente come condimento di paste e minestre e da tavola. Confezionato in grosse forme di circa 20 Kg.

Pecorino Sardo
Formaggio D.O.C. prodotto esclusivamente in Sardegna, viene confezionato in forme di circa 3 Kg. Sotto i tre mesi di stagionatura viene consumato arrosto o come formaggio da tavola, dopo i sei mesi di maturazione è utilizzato anche come formaggio da raspa.

Peretta
Confezionata in forme da circa 0,5 Kg., viene consumata fresca a pochi giorni dalla produzione come companatico o per cene veloci. Ottima arrosto, anche guarnita con miele.

Ricotta (gentile)
Terminata la lavorazione del formaggio, il siero residuo viene sottoposto a processo di ricottura, si ottiene così l'affioramento della ricotta. Prodotto dal grande apporto nutrizionale per il notevole contenuto di aminoacidi. Tra le tipologie: gentile, a media maturazione da tavola, a lunga stagionatura da raspa. La gentile, mischiata a bietole e spinaci, è usata per la preparazione di ravioli; particolarmente prelibata quella ottenuta dal siero caprino.